Vissuti e ricordi traumatici (EMDR)

La parola Trauma deriva dal greco antico e significa “ferita”.

Ogni esperienza traumatica porta con sé cicatrici emotive.

Qualcuno o qualcosa ha inferto colpi nel profondo o superficiali, lasciando tracce, i ricordi, di quanto sia stata la sofferenza subìta o provata.

“Penso che quest’uomo stia soffrendo a casa dei suoi ricordi” Sigmund Freud

Le persone hanno reazioni diverse di fronte a situazioni traumatiche, dipende da come le informazioni di quell’evento vengano immagazzinate nella memoria, da quali fattori di protezione vengano utilizzati.
Riuscire a parlare di un ricordo “serenamente” e con oggettività prevede una precedente rielabolazione di quel ricordo.
Nel caso in cui persistano reazioni continue e prolungate ad eventi lontani nel tempo si può parlare di “Disturbo da Stress Post-traumatico” (PTSD), un disturbo che coinvolge i processi di memorizzazione dell’esperienza traumatica.

Esempi di esperienze traumatiche sono la perdita

  • di una persona cara,
  • del lavoro,
  • della casa,
  • la fine del matrimonio,
  • bocciature o insuccessi prolungati scolastici,
  • problemi relazionali.

Una presa in carico psicoterapeutica è la soluzione di elezione per questo tipo di Disturbo.

Vivere una situazione traumatica porta l’individuo a reagire in modi molto differenti: uno dei modi più comuni è quello di congelare il ricordo, l’evento traumatico, o fare finta che non esista. Si incorre in questi casi nel meccanismo di difesa noto come rimozione (cancellazione) e funziona finchè un trigger (dall’inglese to trigger = innescare), una scena, una sensazione o una persona ci riporta al momento traumatico vissuto nel passato.

È come se scoppiasse una bomba nel presente della persona, all’improvviso.

Lo strumento di cui mi avvalgo in questi casi è il trattamento E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), che ottimizza i tempi terapeutici, lavorando contemporaneamente su aspetti cognitivi, corporei e neurobiologici.

Il focus dell’ EMDR è sul ricordo dell’esperienza traumatica che ha contribuito a sviluppare i sintomi o il disagio che il paziente porta in seduta.

Il ricordo traumatico viene trattato terapeuticamente, non sparisce, non viene eliminato, ma diventa neutrale e integrato ad altre esperienze simili. Ciò che è utile viene conservato, disponibile per esperienze future, ciò che non è più adattivo viene scartato.

Solo con un training specifico e una rielaborazione efficace del trauma si potranno attenuare le emozioni di pericolo e distruzione che, appunto, si innescano in determinati momenti simili a quello traumatico.

Il trattamento EMDR ha una elevata efficacia per il Disturbo Post Traumatico da Stress, può essere applicato su bambini, adolescenti e adulti, con effetti sulla riduzione clinica di sintomi, miglioramento del funzionamento e della qualità della vita.
Attraverso la rielaborazione del trauma si ottiene una crescita personale e un aumento della capacità di affrontare e superare momenti di difficoltà, detta Resilienza.

Emdr Venezia Mestre (VE)


P.I. 02199000064
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto col n. 4776 dal 24/09/2004
© 2023. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione.