Come mi prendo cura di Voi

  • Home
  • Per voi
  • Come mi prendo cura di voi

Introduzione

Percorsi.  

Si viaggia, dal primo battito di vita.

La cellula uovo fecondata viaggia alla ricerca di un “attracco” alla parete dell’utero, che la accoglie e ne permette, nel corso della gravidanza, una lenta e continua espansione, fino al viaggio del parto e all’approdo in una terra senza la barriera protettiva della madre.

Si continua a viaggiare, con la conoscenza del mondo circostante, con le interazioni con mamma e papà, nonni o chiunque incontri il neonato, prima con i sensi e poi si conquista il movimento autonomo, per esplorare attivamente la propria stanza, la propria casa, il parco, gli ambienti familiari e quelli nuovi.

Si fa scorta di esperienza, nei viaggi, per ritornare in posti vibranti di emozione o per scegliere di non ritornarci più, di percorrere altre strade.

I dialoghi in psico-sostegno o in psico-terapia sono anch’essi viaggi, lungo strade, vie dirette a se stessi, alcune facili da percorrere, altre sbarrate.

Chi vi accompagna in questi viaggi, il terapeuta, è preparato per le avversità, per i terreni sconnessi e per le intemperie, saprà sedersi accanto a voi e godersi un buon panorama oppure partecipare a una rivoluzione.

Vi farà scorgere ciò che siete, a volte coinciderà con quello che eravate stati e vi siete  dimenticati di essere, altre vi conoscerete per la prima volta e sarà l’inizio di un legame meraviglioso, quello con voi stessi.

Una nuova vita. Una rinascita. Una partenza.

Iniziamo Qui, con un primo passo, Ora.

Quando una ferita diventa una luce che mai avresti creduto possibile, è segno che il tempo ha saputo fecondare a dovere il tuo dolore trasformandolo in saggezza.
(Fabrizio Caramagna)


Dott.ssa Eva Bassanese
Psicologa Psicoterapeuta a Venezia Mestre (VE)



P.I. 02199000064
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto col n. 4776 dal 24/09/2004
© 2023. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione.