Ciò che si dice e si pensa sugli psicologi

  • Home
  • Psicheteca Psicoteca
  • Ciò che si dice e si pensa sugli psicologi

 “La psicoterapia è l’ultima attività magica che alcuni di noi praticano usando se stessi e la parola per cambiare la realtà”. Gianmarco Manfrida

Tutto quello che si immagina sugli psicologi è affascinante.

Lo si vede nei film. Lo si legge nei libri.
Sembriamo, noi psicologi, un popolo di persone addette a magie e incantesimi.
Viviamo con l’intento di leggere nei pensieri della gente, di prevedere il futuro scorgendolo riflesso nelle sfere di cristallo.
Sappiamo già quello che diranno le persone e immaginiamo quali possano essere le migliori frasi da pronunciare, come se stessimo leggendo copioni o sceneggiature. Nulla ci turba, né ci sfiora le corde emotive, sappiamo mantenere sempre i nervi saldi e non ci portiamo mai il lavoro a casa, staccando quando usciamo dalle nostre stanze di terapia.
Tutto questo raccontarci è davvero molto affascinante.

Resta nei film, o nei libri, però.

Racchiuso nel lavoro di psicologi e terapeuti della psiche si situano difficoltà, sconforti, frustrazioni, tanto quanto negli altri lavori.
Sommate poi le vostre delusioni nel vedere che di magico non vi è molto nelle nostre stanze, si può tranquillamente dire che i dipinti dei terapeuti varino più ci si addentra nella convinzione di lavorare insieme a un progetto, di intraprendere quel viaggio di cui si parlava.

(LINK a Come mi prendo cura di Voi – PERCORSI)

L’equilibrio personale si presenta sotto forma di bellezza e ricchezza, ma anche di difetti e di mancanze, da accettare e da colmare, almeno in parte, almeno provandoci a fare quei primi passi di diverso presente e ad esclamare “Benvenuto Cambiamento”.


Dott.ssa Eva Bassanese
Psicologa Psicoterapeuta a Venezia Mestre (VE)



P.I. 02199000064
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto col n. 4776 dal 24/09/2004
© 2023. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione.